Agevolazioni fiscali 65%

Gli interventi che possono accedere alle agevolazioni fiscali per risparmio energetico riguardano:

  • Riqualificazione energetica di edifici esistenti
  • Interventi sull’involucro edilizio
  • Installazione pannelli solari termici
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale

Agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica

detrazione65-riqualificazione-energeticaL’intervento di riqualificazione energetica di edifici esistenti beneficia delle agevolazioni fiscali 65 per risparmio energetico fino ad un massimo detraibile di 100000 (corrispondenti ad una spesa totale di 153846,15 euro). Per riqualificazione energetica si intendono tutti gli interventi atti a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio, riducendone le dispersioni termiche secondo i valori di Legge¹. Per usufruire delle agevolazioni fiscali per risparmio energetico l’immobile deve infatti raggiungere un determinato valore di Eph, indice di prestazione energetica per riscaldamento.

Per questo motivo, per accedere alle agevolazioni fiscali 65%, è necessario richiedere un’attestato di certificazione energetica.

Agevolazioni fiscali per interventi sull’involucro

detrazione65-cappottoLe agevolazioni fiscali risparmio energetico per interventi sull’involucro riguardano le spese sostenute per la coibentazione delle pareti, dei tetti, dei solai e per la sostituzione dei serramenti, fino ad un importo massimo detraibile di 60000 euro (corrispondenti ad una spesa massima di 92307,69). Per usufruire delle agevolazioni fiscali per risparmio energetico è necessario che i nuovi componenti installati rispettino i requisiti di trasmittanza termica U indicati dal D.M. 26/01/2010.

Per accedere alle agevolazioni fiscali 65%, è necessaria l’asseverazione di un tecnico, indicante la trasmittanza degli elementi, prima e dopo gli interventi.

Agevolazioni fiscali per pannelli solari

detrazione65-pannelli-solariL’installazione di pannelli solari termici, per la produzione di acqua calda sanitaria per usi domestici o industriali e per piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università rientra tra le spese agevolabili al 65%, fino ad un massimo detraibile di 60000 euro (corrispondenti ad una spesa massima di 92307,69).

Per poter accedere alle agevolazioni fiscali per risparmio energetico è necessario che i pannelli siano certificati e conformi alle normative UNI². È necessaria inoltre l’asseverazione di un tecnico che garantisca per almento 5 anni i pannelli e i bollitori e per 2 anni gli accessori.

Agevolazioni fiscali per impianti di climatizzazione invernale

detrazione65-caldaiaLe agevolazioni fiscali 65% includono anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con caldaie a condensazione o a pompa di calore, fino ad un massimo detraibile di 30000 euro (corrispondente ad una spesa massima di 46153,85 euro). Per fruire delle detrazioni è necessaria l’installazione contestuale di valvole termostatiche sui radiatori.

 

detrazione65_preventivo

Nome*

Cognome*

Indirizzo immobile*

Città immobile*

Email*

Telefono*

Superficie immobile*

Interventi sull'involucro

Interventi sull'impianto

Messaggio

Inserire di seguito il seguente codice di verifica: captcha

 

 Note:
1. Art. 344, Legge 296/2006 e s.m.i.
2. UNI EN 12975 e UNI EN 12976